Hermione Granger

Personaggio di Harry Potter
Hermione Granger
Sesso Femminile
Capelli Castano chiaro
Occhi Castano
Casa Grifondoro
Discendenza Figlia di Babbani
Lealtà Esercito di Silente
Attore Emma Watson
Prima comparsa Pietra Filosofale

Hermione Jane Granger (nata il 19 settembre 1980) è un personaggio della serie di libri di J.K.Rowling "Harry Potter". Il suo personaggio è interpretato nei film da Emma Watson.

Hermione è una studentessa della casa di Grifondoro alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e la migliore amica di Harry Potter, Ron e Ginny Weasley. Interpreta un ruolo importante in molte delle avventure di Harry, e serve da influsso moderatore ad entrambi Harry e Ron.

Hermione ha gli occhi marroni e, nella prima apparizione, "folti capelli bruni e i denti davanti piuttosto grandi". Molti a scuola la prendevano in giro per il suo aspetto, incluso, in un'occasione, il Professor Piton. Hermione è molto studiosa, e può essere autoritaria e noiosa; è una degli studenti più intelligenti del suo anno e una delle migliori dell'intera scuola. Spesso è presa in giro anche per questo. Harry e Ron dipendono da lei per l'ambito scolastico, e la sua conoscenza e buon senso sono sempre risultati importanti nel superare le sfide che affronta il Trio.

Hermione è coraggiosa e leale, con una fiera coscienza politica, e di solito sa cavarsela in situazioni di crisi. Nonostante sia per la maggior parte sensibile, alcune volte diviene impacciata o insensibile nell'affrontare le persone - per esempio, il suo tentativo maldestro di confortare Lavanda Brown alla morte del suo coniglio. Steve Kloves, sceneggiatore dei film, ha detto di lei che "Hermione dimostra a volte di non saper comprendere per nulla il modo in cui influenza le persone". Secondo la Rowling, Hermione è profondamente insicura e cerca di mascherarsi provando ad essere la migliore in ogni cosa, proiettando una falsa autoconfidenza irritante nel farlo.

J.K. Rowling ha ammesso che Hermione è simile a lei da giovane. Il Patronus di Hermione è una lontra, simbolo di curiosità e potere femminile, che è inoltre l'animale preferito della Rowling. Il secondo nome di Hermione, Jane (mai menzionato nel libro ma solo nel sito della scrittrice), è il femminile di John, come anche Joanne, il nome della Rowling.

Hermione e gli amici

Hermione conosce Harry James Potter e Ronald Weasley sul treno per Hogwarts, ma l'amicizia nasce il 31 ottobre del primo anno, quando i due ragazzi la salvano da un troll chiuso nel bagno delle ragazze. Da allora il trio diventa inseparabile, malgrado le liti quotidiane tra Ron e Hermione. Col passare del tempo, Hermione diventa anche una grande amica di Ginny Weasley, la sorella di Ron. Ron, Ginny e Harry sono i suoi migliori amici, ma ritroviamo anche Lavanda Brown, Calì Patil e tanti altri, anche se all'inizio sembra un po' arrogante a Ron.

Hermione e Grattastinchi

Hermione, nel terzo libro, desidera comprare un gufo (visto la sua utilità nel mantenere rapporti con altre persone con le lettere) ma finisce con l'acquistare Grattastinchi (Crookshanks) un Kneazle, una specie di gatto dal pelo rossiccio, piuttosto anziano e malandato, con un muso schiacciato. A Ron Weasley inizialmente Grattastinchi non piace proprio, poiché cerca continuamente di banchettare con il suo topolino Crosta, e per colpa sua ha diversi litigi con Hermione. Grattastinchi lo ritroviamo anche nelle successive edizioni del libro, ma con un ruolo decisamente inferiore. Solitamente gironzola per la sala comune di Grifondoro, oppure si stiracchia sulle gambe della padrona mentre é seduta davanti al caminetto. Grattastinchi rappresenta però un punto di forza del terzo libro.

Si dimostra infatti un animale molto intelligente, tanto che in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban scopre che Crosta, il topo di Ron Weasley, in realtà è un animagus non iscritto nell' apposito registro e nasconde l'identità di Peter Minus che si pensava morto: un servo di Lord Voldemort che appartiene alla categoria dei Mangiamorte.

Grattastinchi appare per la prima volta nel terzo libro, quando Hermione va a comprare il suo regalo di compleanno.

In questo libro lo vediamo spesso apparire vicino ad un "gramo" ovvero Sirius Black, che aveva capito le sue buone intenzioni e le cattive di Peter Minus.

Hermione e l'amore

Hermione è puttosto enigmatica da questo punto di vista. È andata al ballo del ceppo con il giocatore di quidditch bulgaro Viktor Krum, ma in varie parti dei libri dimostra esplicitamente affetto verso Harry; ci sono inoltre varie scene di gelosia verso Ron. Ci sono fan che sostengono la coppia Ron\Hermione e altri che sostengono Harry\Hermione. Nel sesto libro sembra privilegiata la coppia Ron\Hermione, tuttavia il settimo deve ancora essere scritto, quindi nessuna notizia certa. Comunque nel sesto J. K. Rowling non scrive nulla sul "fidanzamento" di Ron ed Hermione, nonostante ci siano svariati "indizi", come li definisce la scrittrice stessa, nei quali un sentimento più grande dell'affetto è ampiamente dimostrato. Un'esempio per tutti è il Funerale di Albus Silente (Albus Dumbledore), dove lei piange sulla spalla di Ron che l'abbraccia, oppure la gelosia nei confronti di Lavanda Brown da parte di Hermione e quella nei confronti di Viktor Krum che colpisce Ron. (Harry Potter e il principe mezzosangue). Nonostante questo, alcune caratteristiche, come il saper comunicare e comprendere senza parole Harry, (vedasi per esempio quando, dopo il funerale di Silente, Harry decide di non tornare a Hogwarts l'anno successivo: Ron rimane stupito, ma Hermione se lo aspettava), e la tendenza di quest'ultimo a curarsi di lei proteggendola, anche quando la conosceva appena (vedasi il troll di montagna nel primo libro) lasciano in sospeso la questione. Anche se è interpretato più come amore fraterno, a differenza di quello per Ron.

 

L'evoluzione di Hermione

 

Hermione a 11 anni

Hermione a 11 anni è una studentessa modello, ma dietro questo nasconde un'insicurezza profonda sulla propria capacità di fare amicizia.Dopo un commento aspro di Ron nei suoi confronti la sua insicurezza la porta a nascondersi nel bagno, dove purtroppo trova un troll. Nel frattempo, Harry, preoccupato per lei, riesce a convincere Ron ad interessarsi di Hermione, e dopo averla trovata la salvano, diventando così un Trio inseparabile. Dopo questi eventi la sua rigidità si attenua, e arriva persino ad infrangere alcune regole scolastiche, aiutando Harry a raggiungere la pietra filosofale risolvendo un complicato enigma.

 

Hermione a 12 anni

Hermione a 12 anni è sempre una studentessa molto applicata ma è meno rigida con gli amici per quanto riguarda le regole. Infatti prepara la pozione Polisucco, che tuttavia è contro le regole della scuola, solo che a lei capita la sfortuna di prendere un pelo di gatto anziché il capello di un serpeverde e la faccia le si riempie di peli.

Hermione poi viene attaccata dal basilisco e passa gli ultimi mesi di scuola rinchiusa in infermieria pietrificata.

 

Hermione a 13 anni

Hermione a 13 anni si applica ancora di più, infatti segue tutti i corsi che erano stati proposti agli studenti alla fine del secondo anno, benché durante l'anno lascerà i corsi di divinazione e babbanologia; per farlo le viene data dalla professoressa McGranitt una giratempo. Questa "clessidra" sarà molto utile a lei e Harry per salvare Sirius Black dalle grinfie dei Dissennatori.

 

Hermione a 14 anni

Hermione è sempre la studentessa modello della scuola e aiuta spesso Harry, specialmente per trovare modi per superare le prove del Torneo Tremaghi.Per questo la giornalista Rita Sketeer,scrive un articolo sulla Gazzetta del Profeta riguardo lei e Harry che vengono sorpresi nella tenda di attesa (prima prova) mentre si abbracciano e questo la fa molto innervosire. Hermione nonostante sia molto impegnata con lo studio e sempre in agguato ai commenti di Rita, riesce a pensare anche ad altre cose, infatti dimostra un certo interesse per il valoroso e famoso cercatore bulgaro Viktor Krum, che sembra ricambiare i suoi sentimenti e lo dimostra invitandola al Ballo del Ceppo, Rita Sketeer ripresenta lo stesso annuncio di lei e Harry, aggiungendone uno sulla gelosia di Viktor Krum riguardo la coppia Harry-Hermione, infatti Krum sembra essere molto freddo con harry. Ma Ron di fronte alla nuova coppia Hermione-Krum non sembra molto felice e infatti esplode in una gelosia incontrollabile... Senza però dirle faccia a faccia i propri sentimenti.

 

Hermione a 15 anni

Hermione a 15 anni diventa prefetto assieme ad un inaspettato Ron Weasley e la sua insistenza per il rispetto delle regole la rende il tormento di Fred e George Weasley. Partecipa anche lei alla missione al ministero della magia insieme a Harry, Ron, Ginny, Neville Paciock e Luna Lovegood. Dà anche prova della sua grande generosità correggendo i compiti di Harry e Ron.

 

Hermione a 16 anni

Hermione è ora una sedicenne ed è una vera ragazza. Comportandosi in modo diverso dagli anni precedenti, infrange varie regole scolastiche senza motivi gravi a supporto, abbandona il CREPA dopo due anni di insistenze, aiuta in modo estremamente limitato Harry e assume un ruolo marginario nella storia. Nonostante i continui battibecchi con Ron, sembra che inizi a provare dei forti sentimenti verso di lui, e quest'ultimo però non sembra accorgersene, nonostante anche lui abbia in precedenza mostrato delle gelosie nei suoi confronti.

 

Hermione e le sue idee

 

L'Esercito di Silente

Hermione è anche colei che ha inventato L'E.S.(Esercito di Silente) che è il gruppo segreto di difesa contro le arti oscure di cui Harry è l'insegnante. Qui lei e altri imparano a usare incantesimi di difesa come L'Expelliarmus e l'Incanto Patronus]]... Per riunire l'esercito ,Hermione ,tramite l'Incanto Proteus, riesce a comunicare con i membri con delle monete, infatti quando queste iniziano a scottare e sulla faccia del galeone appare una data, vuol dire che ,nel giorno e nell' orario prestabilito, tutti i membri del E.S. si dovranno ritrovare nella Stanza delle Necessità per una nuova "lezione"

 

Il C.R.E.P.A.

Il C.R.E.P.A. (S.P.E.W. ovvero "vomita" nella versione originale) è il Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbruttiti, fondato da Hermione dopo aver conosciuto Winky, l'elfa domestica di Barty Crouch maltrattata e trattata come un oggetto dal padrone.

In sostanza, il C.R.E.P.A. è un'organizzazione che mira a evidenziare l'importanza che gli elfi hanno per i maghi e migliorarne il loro status sociale, e nel quarto e quinto libro Hermione tenta di convincere tutte le persone che incontra ad iscriversi. Il giorno della fondazione nomina Harry segretario e Ron come tesoriere.

Hermione regala spille promozionali a chi voglia dare denaro per il fondi del C.R.E.P.A.

Delle persone a cui Hermione ha parlato del C.R.E.P.A., una minima parte l'ha trovata una buona idea (fra questi, Albus Silente o Remus Lupin), mentre la stragrande maggioranza la trova un'idea folle (fra questi, Hagrid e Sirius Black).


Copia ed incolla il codice qui sotto per mostrare il personaggio che vi rispecchia!